Continue
pippo ricciardi mercato dei poeti porta palazzo torino

Mercato dei Poeti a Torino

Domenica 12 maggio abbiamo seguito la prima edizione del Mercato dei Poeti, un happening a call aperta, per l’allestimento dei banchi del mercato di Porta Palazzo ad uso artistico e poetico.

Ad ogni artista che risponde alla chiamata, nel rispetto di un codice etico di buon vicinato, è stato affidato un banco per il tempo di apertura del mercato (21.30/23.30). L’artista poteva allestirlo a suo gradimento, esporre la propria “merce” secondo la propria estetica, inventare le sue esche per richiamare a sé il pubblico, dare al miglior offerente le proprie primizie, collaborare o solidarizzare coi propri vicini, inventare i propri stratagemmi, re-immaginare bellezza. Unica consegna, restituire il banco alla chiusura del mercato, nell’esatto stato in cui lo si è ricevuto.

Questo nostro breve video vi mostra cosa è successo tra gli oltre 70 banchi di artisti che hanno dato vita a un mercato che nutre l’anima.

pippo ricciardi mercato dei poeti porta palazzo torino
Comici in piedi a Porta Palazzo per il Mercato dei Poeti

Gli organizzatori di questa prima serata sono stati Federico Toso, Veronica Caiazzo e Rasid Nikolic, uno dei protagonisti del nostro film sulla vita di cinque artisti di strada: Tanto di Cappello – il film, al momento in fase di realizzazione.

Le grafiche del Mercato dei Poeti sono di Elena Vettorato.

Video di Angelo D’Agostino per Lacumbia Film.

  • Trofeo Lacumbia Touch

    Trofeo Lacumbia Film – Touch Rugby

  • Noesia Band Videoclip come poesie

    Videoclip per i Noesia: Come Poesie

  • LIBERAZIONI FESTIVAL TORINO

    LiberAzioni – Festival delle Arti dentro e fuori – Torino