LiberAzioni – Festival delle Arti dentro e fuori – Torino

Posted by on Dic 16, 2018 in Notizie e Eventi

Continue
Lacumbia Film sarà partner della seconda edizione del progetto LiberAzioni dell’Associazione Museo Nazionale del Cinema ( altri partner: Antigone Piemonte, Cooperativa Eta Beta, SaperePlurale, Associazione Quinto Polo e SocietàInformazione.
LIBERAZIONI FESTIVAL TORINO
Con i grandi laboratori in vista del festival LiberAzioni 2019 – l’arte dentro e fuori, portiamo avanti una visione basata sull’organizzazione partecipata attraverso l’offerta gratuita di formazione artistica e concorsi che mettono al centro della discussione il tabù di un’intera società rispetto a un tema complesso: disegno, pittura, scrittura, fotografia e video, ospiti speciali, convegni, concerti, proiezioni, mostre, performance e soprattutto tanti artisti e giovani organizzatori che animeranno la prossima edizione del festival. Le sezioni del concorso nazionale sono cinema e scrittura e destinate, senza limiti di età, la prima sia a liberi che a detenuti, la seconda solo a detenuti delle carceri di tutta Italia. Le opere vincitrici riceveranno tre premi in denaro per ogni sezione, per un ammontare complessivo di 6.000 euro.
I premi saranno decretati da giurie interne ed esterne al carcere che vedranno la partecipazione di detenuti, professionisti dei settori di competenza e giovani e meno giovani abitanti del quartiere delle Vallette.
Il 7 e 8 dicembre si è svolta la Masterclass di documentario partecipativo (focus sul contesto carcerario) con il regista Oreste Crisostomi presso la nostra sede di via Tesso 30 a Torino.

Tags: