Continue

Contromano a Cinemambiente 2015

Contromano” è un film documentario scritto e diretto da Stefano Gabbiani, in collaborazione con Lacumbia Film e Mufilm. Grazie al successo della nostra campagna di crowdfunding, è stato possibile concludere il nostro progetto. Contromano verrà presentato in anteprima al Festival Cinemambiente mercoledì 7 ottobre 2015 alle 22:15 presso il Cinema Massimo di Torino.

Girato e ambientato in una Torino travolta da importanti trasformazioni, un tempo città industriale di fama internazionale, e oggi alla ricerca di una nuova e ancora incerta identità. In questo scenario si intrecciano diverse storie il cui fil rouge è rappresentato dalla bicicletta. Il fulcro di questa narrazione si trova all’interno di due piccole ciclofficine aperte di recente da persone che, tramite la bici, vivono la concreta possibilità di reinventarsi, come in parte accade in questo momento storico alla loro città. Persone che, pur provenendo da storie e mondi molto diversi tra loro, sono testimoni di un riscatto personale e professionale che si dimostra ancora oggi possibile.

Alle loro storie si affianca, quasi nascosta, la presenza di una nuova categoria di invisibili, ai margini delle nostre città: i cosiddetti “raccoglitori”, persone che spostandosi ogni giorno sulla propria bici, si muovono tra bidoni della spazzatura e rifiuti, alla ricerca di qualche “pezzo pregiato” da poter rivendere o riutilizzare.

La riscoperta della bici apre nuovi orizzonti su Torino, emblema di città post-industriale: speranze e grandi opportunità per reinventarsi, accompagnate alle difficoltà di chi usa la bici come mezzo di sopravvivenza.
E una domanda da lasciare a tutti noi: in un periodo di profonda crisi come quello che attraversiamo, la riscoperta di un mezzo semplice, cheap ed ecologico come la bici che ruolo può avere, che novità può portare?

Regia:
Stefano Gabbiani
Fotografia:
Elisabetta Michienzi
Riprese:
Elisabetta Michienzi, Angelo D'Agostino
Montaggio:
Enrico Giovannone
Mixaggio audio:
Niccolò Bosio
Musiche originali:
Federico Pianciola
Sottotitoli:
Davide Latocca

Seguiteci su Facebook https://www.facebook.com/ContromanoFilm e sul nostro sito http://www.contromanoilfilm.com

  • Resistere 25 aprile Torino video

    25 aprile 2018: Resistere

  • Noesia Band Videoclip come poesie

    Videoclip per i Noesia: Come Poesie

  • Atelier-Teatro-Fisico di Philip Radice-collaborazione

    Atelier Teatro Fisico di Philip Radice

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: